La Storia

L'Associazione Sportiva Dilettantistica MB Sporting Club è stata fondata, nell’anno 2000, da Gisella Farina, Vincenzo Macchini e Cosimo Blanda.MB_006

Prima di iniziare le attività nella palestra di Maccarese, l'Associazione, ha promosso il settore Minibasket e Basket in due palestre di Roma e provincia, divenendo una realtà per molti ragazzi della zona di Labaro e Rignano Flaminio.

Nel Febbraio 2001 è entrata ad operare nel territorio di Maccarese avviando corsi di MiniBasket, Basket e Kendo, nell’impianto della Scuola Media “Albertini” a Maccarese.MB_001

L’MB Sporting Club dall'anno scolastico 2001/2002, ha iniziato a svolgere un lavoro formativo nelle scuole del territorio, varando un progetto per le scuole elementari che ha avuto un grandissimo successo e assenso negli Istituti della zona.

Il progetto è denominato "GIOCHIAMO INSIEME A....... MINIBASKET".

Ogni estate poi, con l'apertura dei Centri Ricreativi Estivi ‘HOT SUMMER’ per ragazzi/e, viene data continuità al lavoro svolto nel periodo scolastico.

Nel 2002 vince il bando di assegnazione per il suddetto impianto e lo riceve in gestione dal Comune di Fiumicino per 15 anni.MB_009

Vengono lanciati i corsi di Aerobica, Ginnastica Dolce, Ginnastica Artistica, Danza del Ventre, Balli Latino Americani e Zen Shock.

Ad Ottobre di quest'anno viene a mancare la Fondatrice Gisella Farina. Nel Consiglio Direttivo entrano Giuseppe Tabbanella e Marlen Macchini.MB_008

Nella stagione sportiva 2003/04 l’MB cambia parte dei Consiglieri, in quanto un'altro fondatore preferisce lasciare l'Associazione e viene sostituito da Rita Di Crescenzio e Gianluca Marzocca; nell'ambito sportivo, oltre al potenziamento del settore MiniBasket, Basket e Kendo, si puntano tutte le  attenzioni alla nascita della squadra femminile di Basket che sarà iscritta al Campionato di Serie B femminile FIP.

Inoltre vengono confermati i corsi di Aerobica, Ginnastica Dolce, Danza del Ventre e Balli Latino Americani. Visto l’enorme interesse riscontrato per la Ginnastica Artistica si decide di equipararla alle discipline portanti della MB e per questo motivo ne vengono potenziati i corsi.

Nella stagione sportiva 2004/05 l’MB rinuncia suo malgrado (problemi con la struttura del pavimento della palestra rovinato) alla squadra Femminile e la squadra Senior Maschile di Basket nei Campionati FIP, che si erano ben comportata all’esordio nella Serie B la femminile e la I° Divisione la Maschile ma continua il potenziamento del settore MiniBasket, Basket e Ginnastica Artistica.

Si decide di confermare solo il corso di Ginnastica Dolce e purtroppo dobbiamo rinunciare a portare avanti il Progetto del Kendo che l'anno precedente ci aveva dato il Titolo Nazionale a Squadre nella Categoria Senior, sempre per il problema del pavimento in palestra.

Nella stagione sportiva 2005/06 l’MB assume la nuova denominazione sociale "Associazione Sportiva Dilettantistica MB Sporting Club" in seguito alle nuove disposizioni CONI.

Da questa data l'Associazione cresce sempre di più  nelle Discipline del Minibasket, Basket e Ginnastica Artistica.

Nel 2007/08 il Comune di Fiumicino decide di intervenire sul rifacimento del pavimento della Palestra e le nostre attività si devono spostare nella alternativa palestra della SWcuola del Granaretto a Torreimpietra, una struttura molto più piccola e non regolamentare per le partite del Basket FIP che saranno giocate nel Palazzetto di Fiumicino.

Ad Aprile 2008 il Sindaco di Fiumicino Sig. Mario Canapini reinaugura la Palestra del Centro Sportivo S.M. "Albertini", permettendoci tornare  a casa dall'esilio.

Nel 2008/09 l'MB decide di accellerare la crescita e con un cambio di Dirigenti per le dimissioni di 3 Consiglieri ai quali subentrano Pietro Macchini e Kurt Macchini, si prende in gestione la nuova Palestra del Liceo di Maccarese "Leonardo Da Vinci" e viene spostata tutta l'attività della Ginnastica Artistica in questa struttura. Questo permette creare il Settore della Ginnastica Artistica autonomo nel nuovo spazio, creando più gruppi di lavoro e permettendo così crescere il livello tecnico delle nostre Atlete. Il Basket e il Minibasket possono così ampliare le loro offerte di spazi e cresce velocemente il Settore Minibasket grazie al lavoro svolto nel Progetto a Scuola, che è stato ridotto in quantità di Scuole partecipanti, ma sempre più alto in qualità.

Nello stesso anno lanciamo un Progetto di Basket con l'unione di 3 realtà sportive come la nostra, Bracciano Bk e Aurelio Bk, per formare una squadra Under 17 che partecipa al Campionato Elite Fip e che prevede portare avanti l'attività per 3 anni per arrivare all'Under 19 nel 2011/12. Per dare una realtà anche nella categoria Senior formiamo la squadra della Categoria Promozione FIP ed entrambi ottengono risultati eccellenti.

Con il 2009/10, oltre a consolidare tutti i corsi e squadre esistenti, ripetiamo l'esperienza di organizzare eventi importanti come il Torneo Internazionale di Peteca Italia - Francia e si riorganizza il Memorial Gisella Farina come festa centrale dell'Associazione, nel mese di Dicembre. 
MB_004 

Si decide di ampliare la proposta di attività e apriamo la Sezione VOLLEY MISTO con un gruppo di ragazzi e ragazze che già giocavano in un'altra realtà sportiva del territorio. Loro cercavano un ambiente tranquillo, con un appoggio di Società e un bravo allenatore che li potesse orientare. Il papà di una delle nostre Atlete della Ginnastica Artistica era giocatore e allenatore di Volley e lo abbiamo contattato; è stata la scelta migliore che potessimo fare e il gruppo si è trovato a suo agio con lui e con l'ambiente dell'MB. Risultato: abbiamo VINTO il Titolo Provinciale di Categoria nel Campionato OPES. 

 

 

 

  •  

Powered by Web Agency Tun2U